Anteprima


Anteprima di presentazione Festa del Salame Cremona: degustazione “Salame e vini”

Martedi 11 luglio, ore 13.00 presso il Museo Civico di Cremona, a corollario della mostra di pittura “Da Magnasco a De Conciliis” organizzata dal Comune di Cremona


Degustazione di Salame Cremona IGP insieme al Provolone Valpadana DOP alla quale parteciperanno il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, l’Assessore Barbara Manfredini e l’attore e regista Gian Marco Tognazzi. Con lui Marianna Zeni titolare dello store di Cremona che propone i vini del marchio “Tognazza Amata”.
I prodotti tipici cremonesi interpretati sempre come proposte di degustazione dall’enogastronomo Achille Mazzini sono infatti stati accompagnati dalla linea di vini dedicata al grande Ugo Tognazzi.

 

Anteprima di presentazione Festa del Salame Cremona: degustazione “Salame e vini”

Mercoledì 12 luglio, ore 19.45 Palazzo Trecchi, in occasione dell’inaugurazione del Festival Acque Dotte


Presentazione della Festa del Salame di Cremona con una degustazione che sarà organizzata dal Consorzio del Salame Cremona IGP e presentata dal Presidente del Consorzio Salame Cremona Fabio Tambani, con l’intervento della prof.ssa Carla Bertinelli-Spotti, referente locale dell’Accademia della Cucina Italiana, console del Touring Club Italiano e Ambasciatrice di Cremona presso ERG East Lombardy 2017, la quale allieterà i presenti raccontando un po’ di storia del salame a Cremona, nonchè del provolone. Infatti nei piatti preparati dall’enogastronomo cremonese Achille Mazzini saranno utilizzati come ingredienti principali il Salame Cremona IGP e il Provolone Valpadana DOP.
La degustazione sarà accompagnata dai vini della Tenuta Sandago.
All’evento parteciperanno il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, l’Assessore Barbara Manfredini, e tanti altri ospiti a partire dal maestro Enrico Rava che con la sua jazz-band si esibirà nel cortile di Palazzo Trecchi in occasione della rassegna musicale Festival Acque Dotte.